PON 2014-2020

Obbligo vaccinale: adempimenti delle famiglie

Il Decreto-legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, dispone per i minori di età compresa tra zero e sedici anni l’obbligatorietà di dieci vaccinazioni. Nello specifico:

anti-poliomielitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti-Haemophilus influenzae tipo b; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella.

Il predetto decreto-legge, come modificato in sede di conversione, estende quindi il novero delle vaccinazioni obbligatorie attualmente previste, includendo l’anti-pertosse, l’anti-Haemophilus influenzae tipo b, l’anti-morbillo, l’anti-rosolia, l’anti-parotite, l’anti-varicella, in ragione della loro elevata contagiosità.

Tali vaccinazioni sono obbligatorie e gratuite e devono essere offerte in maniera attiva e gratuita, secondo le specifiche indicazioni del Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita, reperibile sul sito www.salute.gov.it/vaccini.

Al fine di attestare l’effettivo adempimento degli obblighi vaccinali, le famiglie degli alunni dovranno presentare presso la segretaria della scuola:

-          idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto-legge in base all’età: ad esempio, copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio della ASL ovvero il certificato vaccinale, oppure l’attestazione datata rilasciata dal competente servizio della ASL, che indichi se il soggetto sia in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste per l’età.

Oppure, in alternativa, i genitori potranno presentare una dichiarazione sostitutiva  o produrre copia di formale richiesta di vaccinazione all’ASSL territorialmente competente, utilizzando l’allegato 1 alla circolare ministeriale.

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni obbligatorie

Le famiglie potranno presentare uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

a)       Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale  o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;

b)      Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale  ovvero verificata con analisi seriologica.

Per l’a.s. 2017/2018 le famiglie dovranno presentare la suddetta documentazione presso la segreteria didattica secondo il seguente scadenzario:

- Entro il 10 settembre 2017 per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia (anche per quelli che già la frequentano). Si sottolinea che presentazione della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 costituisce INDISPENSABILE REQUISITO DI AMMISSIONE alla scuola dell’infanzia (art 5, c. 1).

- Entro il 31 ottobre 2017 per la scuola primaria e secondaria di primo grado (anche per quelli che già le

frequentano)

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva, come da allegato, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata alla scuola entro il 10 marzo 2018.

La mancata presentazione della documentazione sarà segnalata all’ASSL territorialmente competente

Sull'Albo on line sono reperibili il modello di dichiarazione sostitutiva e le circolari ministeriali. Ulteriori informazioni sui siti del MIUR e del Ministero della Salute

Si confida nella massima collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Carlo Orrù