PON 2014-2020

Chiarimenti Sciopero ANIEF

Alle insegnanti e agli insegnanti della Scuola Primaria
Al personale della scuola
All’Albo
Al Sito web
Sede

Oggetto: Chiarimenti sullo sciopero con modalità di astensione dagli scrutini gennaio/febbraio 2018

Come noto le organizzazioni sindacali ANIEF e CUB SUR (in seguito revocato da quest’ultima) hanno proclamato lo sciopero per il personale Docente a ATA, a tempo indeterminato e determinato, nei giorni compresi tra il 29/01/2018 e il 12/02/2018 con la modalità di astensione per i primi due giorni stabiliti dai singoli istituti per l’effettuazione degli scrutini intermedi.

Nel merito, in seguito a dubbi circolati sulla questione di 2 o 4 giorni di sciopero degli scrutini negli istituti comprensivi, si precisa che lo sciopero riguarda esclusivamente i primi due giorni del calendario degli scrutini di ciascun Istituto ovvero del calendario degli scrutini comunicato dallo scrivente con circolare prot. n. 335 del 26 gennaio 2018, in conformità con il Piano annuale delle attività di questo Istituto. Pertanto, così come già chiarito dalla nota MIUR 3065 del 24 gennaio 2018 e dalla risposta dello stesso Sindacato ANIEF ad un quesito posto da un Istituto Comprensivo di Sassari (che si allegano), il diritto di sciopero è circoscritto alle sole giornate dell’1 e 2 febbraio stabilite per gli scrutini della scuola primaria di questo Istituto.

Di conseguenza, vista l’avvenuta adesione dei docenti della scuola primaria allo sciopero nei primi due giorni suddetti, gli scrutini riconvocati dallo scrivente per i giorni 7 e 8 febbraio si svolgeranno regolarmente.

I docenti eventualmente assenti dovranno pertanto giustificare l’assenza e potranno essere sostituiti.

Le ore di programmazione della scuola primaria sono pertanto anticipate alla giornata di martedì 6 febbraio alle ore 14.30-16.30. Si allegano la citata Nota MIUR e la risposta ANIEF.


03/02/2018